software is a normal product! |
|
|
|
LA FILOSOFIA SONOPRO | |
Benvenuti
nel sito del SONOPRO, il movimento per una NORMALE visione del
software.
-PRO E CONTRO DELLE LICENZE PIU' DIFFUSE -LA SOLUZIONE: IL MOVIMENTO SONOPRO -VANTAGGI E CONCLUSIONI -DIFFONDETE SONOPRO PROBLEMA ATTUALE DEL RILASCIO DEL SOFTWARE
Il software è un bene o artefatto che non segue i normali processi di sviluppo degli altri prodotti fisici: una volta scritto, un software è riproducibile in infinite copie a costo zero, una caratteristica fondamentale che nessun altro oggetto possiede. Il software è attualmente reputato una “proprietà intellettuale” (da poco anche “proprietà industriale”), ne segue quindi, che entro i limiti di legge, chi crea del software può dettarne le regole e limitazioni di utilizzo scrivendo di proprio pugno una licenza d'uso, oppure utilizzandone una realizzata da terzi. Chi acquista il software ed accetta la licenza d'uso è quindi vincolato all'utilizzo rispettando le regole dettate dallo sviluppatore o casa produttrice. Solitamente il software viene rilasciato secondo due modalità: la modalità a “codice chiuso”, o “proprietario”, e la modalità “open source” o “codice aperto”.
PRO E CONTRO DELLE LICENZE PIU' DIFFUSE Software Proprietario Il
software proprietario, o a “codice chiuso”, o privato, è un
software la cui licenza d'uso impone all'acquirente di non modificare
il software, di non copiarlo o cederlo ad altri, di non sapere come
il software è stato creato ne da quali parti è composto.
Acquistando del software proprietario quindi non avremo alcuna
libertà o controllo su di esso, e saremo sempre costretti a
rivolgerci al produttore per ricevere aggiornamenti o assistenza.
Software Open Source Il
software open source, o libero, è un software la cui licenza d'uso,
al contrario della precedente, offre la possibilità all'acquirente
di modificare il software (a patto di saperlo fare), di copiarlo e di
studiarlo grazie al rilascio del codice sorgente. Tutte queste
possibilità sono però vanificate dalla esplicita clausola che ne
impone l'utilizzo “a proprio rischio e pericolo”, ovvero senza
avere alcuna garanzia di funzionamento del prodotto, ne altri tipi di
garanzia, ed inoltre, anche avendo la libertà di rivolgerci a nostri
sviluppatori di fiducia per modifiche o aggiornamenti, spesso questi
ne sono impossibilitati poiché il codice sorgente fornito è
confusionario e non permette una facile interpretazione.
Notiamo quindi che, nonostante il software sia un bene che possiede la proprietà di riproduzione infinita a costo zero, la sua “attuale concezione” di fatto ne innalza la visione (e l'acquisto e l'utilizzo) a prodotto “speciale”, sul quale: o non si possiede alcun diritto o controllo, oppure lo si deve usare senza garanzie. LA SOLUZIONE: IL MOVIMENTO SONOPRO Il movimento SONOPRO (acronimo di “SOftware is a NOrmal PROduct”) divulga una linea di pensiero che vede il software come qualsiasi altro normale prodotto, e che deve quindi seguire delle normali regole alle quali tutti gli altri prodotti sono assoggettati. Un software è un bene o strumento che estende e migliora le capacità dell'essere umano, ed in quanto tale, deve essere progettato, realizzato e mantenuto tenendo conto dell'impatto che il suo impiego può avere nel tempo. Secondo questa filosofia, il rilascio del software, come tutti i normali prodotti, deve:
Le cinque semplici proprietà sopra, offrono all'acquirente la garanzia di avere pressoché le stesse libertà avute con l'acquisto di qualsiasi altra tipologia di prodotto. Una considerazione va però fatta: la difficoltà nella “ridistribuzione di copie” per tipologie di prodotti diverse dal software sta nella riproduzione del bene. Nel software questa difficoltà non esiste, e si lascia quindi, per coerenza con le altre tipologie di prodotto, la decisione al produttore del software di concedere all'acquirente il permesso alla copia e ridistribuzione (eventualmente previo compenso).
La filosofia SONOPRO vuole quindi introdurre dei sostanziali cambiamenti di pensiero sulle regole di rilascio del software, e quindi stravolgere le sua visione di “bene speciale”, declassandolo a “bene normale”. Questo garantisce secondo noi la piena soddisfazione di chi acquista il software, dandogli la garanzia di avere un prodotto di standard elevato, efficiente ed evolvibile per tutto il ciclo di vita, e lo libera dal rivolgersi forzatamente al produttore per la manutenzione ed assistenza. Il produttore/sviluppatore del software ha il diritto di tutelarsi dalla copia illecita mantenendo chiuse le parti del software che ritiene non abbiano reale necessità di manutenzione durante il ciclo di vita.
SONOPRO
ha bisogno del tuo aiuto: non chiediamo donazioni, a differenza di
altre organizzazioni che si etichettano come “no-profit” che però
espongono nelle loro pagine il pulsante “DONA” e vantano capitali
di milioni di euro, noi ti chiediamo solo di diffondere la filosofia
SONOPRO contribuendo così a migliorare il mercato e quindi tutto il
mondo del software: parlane con più persone possibile, fa capire
loro l'importanza di riuscire ad ottenere un mercato del software che
non si scriva le regole da solo. Scrivi la tua licenza basata sui
principi della filosofia SONOPRO, offri ai tuoi clienti la garanzia
di affidabilità e libertà, insieme, senza dover scegliere l'una o
l'altra. Contribuisci inviandoci consigli o suggerimenti.
|
|
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
|
SONOPRO©
e SOME-OPEN© - Tutti i diritti riservati - i restanti
marchi appartengono ai rispettivi proprietari |